Guadagnare online con le affiliazioni

Guadagnare online con i Programmi di Affiliazione può essere sì facile, ma al tempo stesso occorre avere e affinare alcune competenze indispensabili per rendere il più efficace e remunerativa possibile la collaborazione tra il Merchant e l’Affiliato.
Non basta limitarsi a inserire un banner del Merchant su di un sito per garantire che i visitatori clicchino, ma bisogna anche invitarli a cliccare. Occorre, insomma, saper incuriosire e invogliare l’utente affinché compia l’azione desiderata per farci guadagnare on line.
Un po’ di conoscenze di Copywriting e Web marketing, quindi, sono necessarie per trasformare un banner, un link o una Newsletter in una fonte di guadagno.

Ciò che occorre sempre ricordare quando si promuove un prodotto o un servizio su di un sito è che il più delle volte gli utenti usano la Rete per trovare rapide soluzioni ai loro problemi.

Sottolineare l’utilità del prodotto diventa quindi un obbligo, affinché per l’utente sia immediatamente chiaro il vantaggio che può trarne. Ricorda che devi vendere la soluzione ai loro problemi e non il prodotto in sé.
Non pubblicizzare un prodotto evidenziandone solo le caratteristiche. Gli utenti che non conoscono il prodotto quasi sicuramente lo ignoreranno, non capendone subito il beneficio.

Niente testi troppo lunghi o poco chiari, distraggono e scoraggiano gli utenti ad approfondire. Risultato? Cercheranno altrove.
Mettiti nei panni dell’utente e scopri quale problema risolve il prodotto che promuovi. Ti può essere utile partire da una descrizione del problema, per poi elencare i benefici del prodotto e spingere gli utenti ad acquistarlo.

Il testo che si crea dev’essere reale e deve elencare solo benefici che esistono davvero. Se si esagera o si inventano proprietà del nostro prodotto, perderemo di credibilità e quindi rovineremo l’immagine del prodotto. Usa anche delle testimonianze che spieghino all’utente quali sono i risultati o benefici concreti che si possono trarre.

 

Lavorare online seriamente