Lavorare da casa

Lavorare da casa si può. Il sogno di tante persone, stanche di recarsi in ufficio per le canoniche otto ore e talvolta più di lavoro, non è così lontano da essere realizzato. Per avverarsi non serve molto se non tanta dedizione, grande organizzazione e molta flessibilità. Queste le caratteristiche principali per lavorare online, un campo dove è facile tanto iniziare quanto scoraggiarsi e lasciar perdere. Il lavoro online è in costante crescita con gli ultimi dati che indicano che il 4% della popolazione italiana ha scelto di intraprendere questa strada, soprattutto in un periodo di crisi dove la mobilità è un requisito indispensabile.

Ci sono diversi lavori che possono essere svolti online da casa. Uno di questi è il giornalista o l’editor di giornali, blog e testate online. Oltre a tanta passione e competenza in un dato settore (è consigliabile specializzarsi in un campo per avere una professionalità spendibile nel mondo editoriale 2.0), sono richieste ovviamente buone capacità di scrittura e molta curiosità. Molti network editoriali – si pensi a Liquida, Blogo, Populis, Nanopress, SuperMoney, 020, WeNews – cercano writer per aggiornare i siti web con contenuti nuovi e originali. I compensi a post non sono alti, ma con un lavoro costante, dato da più collaborazioni, può garantire un buon gruzzoletto a fine mese.

 

Lavorare online è abbastanza consigliato a chi cerca un lavoro part time. In questo modo il lavoratore non toglie tempo ed energie alla famiglia e ai propri hobby, avendo a disposizione molte ore a disposizione. Si può fare così network marketing, ovvero la distribuzione di prodotti commerciali ad una propria rete di contatti, o e-commerce, vendendo online la propria merce senza avere i costi di gestione di un negozio. Si può lavorare online anche sfruttando piattaforme già consolidate come E-Bay che permette di aprire un proprio spazio su questo sito che risulta essere uno dei più visitati al mondo. Negli ultimi anni stanno avendo grande visibilità inoltre le agenzie di viaggio online che sfruttano tutti gli strumenti del web per costruire pacchetti viaggio su misura.

I lavori che si possono fare online da casa sono diversi. Uno di questi riguarda l’inserimento di dati in database di aziende private o della pubblica amministrazione. Un’altra grande opportunità è nel campo informatico (progettazione di software, grafica, assistenza, costruzione siti e blog), ma qui sono necessarie competenze consolidate che non si possono improvvisare dall’oggi al domani. Lavorano da casa online, con sempre più successo, i traduttori e gli insegnanti di scuole private o di particolari centri di formazione che tengono corsi d’aggiornamento. Ultimamente chi sta iniziando a intravedere le grandi opportunità del lavoro online da casa è la segretaria, avendo con sé tutto quello che gli serve per svolgere al meglio la propria attività tra le mura domestiche.

Lavorare online porta inevitabilmente grandi vantaggi: dal tanto tempo libero a disposizione da dedicare alla famiglia e ai propri interessi alla riduzione di costi (macchina, mezzi di trasporto, pasti fuori casa), passando per il minore stress. Vi sembra poco?

 

Lavorare online seriamente