Lavorare online con adsense

Google AdSense è un sistema di inserimento spazi pubblicitari on line che consente tramite l’installazione di un codice nel sito (modificabile in parte anche dall’utente, in base al linguaggio di programmazione), di riconoscere i contenuti e gli argomenti trattati nelle varie pagine, per poi richiamare degli annunci/banner pertinenti a tali contenuti. La parte interessante di questo sistema è la possibilità di guadagnare tramite l’inserimento di spazi pubblicitari nel proprio sito in modo semplice e automatico e può essere considerato a tutti gli effetti un lavoro da casa.
Il legame tra contenuto della pagine e annuncio pubblicitario non deve completamente sparire ma gli utenti devono essere indirizzati alla lettura della pubblicità quanto più possibile. Il legame tra sito e pubblicità dev’essere evidente e la pertinenza è una pietra miliare di AdSense.

A questo scopo sono utili alcuni trucchi come ad esempio integrare i colori degli annunci con quelli del sito, non utilizzare bordi evidenti, utilizzare caratteri simili a quelli delle pagine e via dicendo. Anche il posizionamento è importante ed è consigliato l’inserimento alla fine degli articoli, nella parte di pagina che l’utente visualizza senza fare scroll o integrato nei contenuti.

Se vuoi lavorare da casa con AdSense, oltre all’importanza del posizionamento dei banner nella pagina, non bisogna dimenticare una regola fondamentale: più i banner sono di grandi dimensioni e maggiore è il loro rendimento.

I formati che Google consiglia di usare ai propri users sono i seguenti:
300×250 medium rectangle
728×90 leaderboard
160×600 skyscraper

La variabilità degli annunci non va sottovalutata. Un errore comune che viene compiuto è di lasciare on line sempre gli stessi annunci: così facendo gli utenti una volta cliccato sul link, difficilmente ripeteranno tale azione. Creando nuovi annunci con vesti grafiche diverse, si riusciranno ad ottendere maggiori risultati per quanto riguarda AdSense e rendere più remunerativo il proprio lavoro da casa!

 

Lavorare online seriamente