Lavorare online idee

Il mondo del web si presta per sua natura a veicolare creatività e nuove idee, perché?
Proviamo a pensare insieme perché lavorare online per nuove ideerappresenta una modalità  cosi’ connaturata allo stesso strumento di divulgazione che le supporta, cioè il web.
In questo vastissimo spazio virtuale in cui sono in connessione milioni di persone, altrettante informazioni e quindi idee possono muoversi liberamente senza passare da filtri di ogni genere, è sufficiente avere qualche nozione di base su come utilizzare un pc, e molte le si trovano direttamente in rete, per poter divulgare direttamente le proprie idee.

La creatività nell’online trova un reale supporto di espressione, perché lo strumento permette di divulgare e sviluppare qualsiasi nuovo pensiero possa nascere dai nuovi e costanti stimoli del nostro tempo.

 

Per fare un esempio orami noto a tutti gli internauti più o meno esperti, parliamo dei blog, i nostri amati “luoghi virtuali” sono frequentati da ognuno di noi per conoscere nuove opinioni o cercare informazioni specifiche su questo o quel argomento, ma pensiamo anche che ognuno di noi può sviluppare in modo non troppo complesso il proprio blog, e in questa zona franca comunicare tutto ciò che ci sta a cuore e lanciare allo stesso tempo idee online di nuovo conio.
La versatilità del mezzo online permette alla creatività e alle nuove idee di diffondersi con facilità, proprio perché la diffusione dei nuovi concetti non dev’essere più filtrata da diversi livelli di intermediazione, ma può passare direttamente da persona a persona attraverso l’uso della rete.

La maggior parte delle persone utilizza la rete per i più svariati motivi e anche come importante e ricco mezzo d’indagine, perché chi conosce la rete sa benissimo che in questo mezzo convergono i gusti le abitudini e le opinioni di milioni di persone, in questo spazio ricchissimo c’è posto per tutti e la creatività diventa la chiave sviluppo di un proprio spazio.
La scarsa necessità di intermediazione del web lo rende uno spazio veramente meritocratico, dove le idee nel mondo dell’online hanno una possibilità di diffondersi e di prendere consensi tra la gente solo in virtu’ del reale gradimento che incontrano, quindi la creatività online è la nuova frontiera per far incontrare nuove idee che dall’online possono svilupparsi anche nell’offline.

Lavorare online per nuove idee può essere molto stimolante, perché il web offre la possibilità di inviare subito le proprie idee, confrontarle ed avere riscontri differenti, in modo diretto, concreto e reale. Lo step di mettere in circolazione la propria idea e vederla crescere con il contributo degli altri è superabile con facilità, senza limiti di tempo e luogo, quindi una forma di creatività legata ad una specifica cultura potrà confrontarsi con un’altra cultura senza vincoli di viaggi, incontri e quindi risorse economiche.
Il web, come grande spazio d’incontro, è perfetto per far viaggiare a gran velocità la creatività e le nuove idee, che in questo “terreno fertile” finalmente possono liberamente incontrarsi per generare nuove realtà.

 

Lavorare online seriamente