Lavorare online in un forum da casa

Il lavoro online è una possibilità creativa per lavorare da casa, in modo comodo e nell’ambiente che dovrebbe essere accogliente per eccellenza. Un ruolo importante lo assumono i forum, che vengono usati sia come mezzo lavorativo sia come mezzo di confronto ed infine come spazio virtuale per svagarsi ! Analizziamo i tre aspetti e capiamo che in alcuni casi si possono anche fondere !
Lavorare online in un forum significa che si è “moderatori”. Il moderatore è una figura che si occupa della gestione tecnica e logistica del forum, censura eventuali post di utenti che non rispettano il regolamento e esorta sempre a rispettarlo, infine banna ( vieta l’accesso) a chi dopo una o più volte infrange il regolamento attivo. E’ una figura che fondamentalmente si occupa dell’ordine e della sicurezza del forum. Questo lavoro è in stretta collaborazione con il webmaster ed in alcuni casi le due figure combaciano e i due ruoli sono svolti dalla stessa persona !
Lavorare su un forum significa che bisogna si essere il più presente possibile, ma significa ache che si è completamente svincolati da limiti orari, infatti non ci sono orari fissi da rispettare, un utente puo’ infatti connettersi e scrivere in qualsiasi momento nell’arco delle ventiquattro ore !

Il lavoro online se non è svolto in forum puo’ comunque trovare in esso una fonte di ispirazione o sfogo. I forum infatti sono luoghi virtuali dove tutti gli utenti possono cercare risposte per specifici problemi sullo svolgimento del lavoro oppure se anche solo volete parlare con qualcuno per confrontarvi, per fare amicizia o solo per svagarvi un attimo dal lavoro !
I forum oggi giorno sono un mezzo potentissimo di comunicazione, infatti al contrario di quanto si pensa, moltissime sono le persone che pur non iscrivendosi vi accedono e cercano consigli o opinioni, magari prendendo spunto da domande già poste, quindi sono un mezzo di informazione e di confronto per tutti, questo è un grande vantaggio poiché da molta visibilità al forum, più è vasto e contiene informazioni corrette più viene considerato affidabile e consigliato anche ad altri. Il passaparola è infatti il miglior modo di farsi pubblicità poiché è quello più efficace !

Il forum puo’ anche essere creato, se avete un sito oppure avete solo l’idea di aprire un forum dovete solo decidere l’argomento o gli argomenti che volete che vengano trattati, una volta stabilito, se avete abbastanza abilità informatiche e tecniche createlo voi, altrimenti chiedete ad un programmatore,una volta creato, la grafica e tutti gli elementi saranno scelti da voi, per guadagnare dovrete inserire dei banner. Cosa sono i banner ? I banner in un forum sono delle inserzioni pubblicitarie e bottone, il che significa che ogniqualvolta che un utente registrato o no nel vostro forum clicca su un bottone pubblicitario accede anche al sito di chi ha messo la pubblicità e voi guadagnate, ci sono vari modi per guadagnare con i banner, infatti potete guadagnare ogni volta che cliccano, ogni visita che ricevono i loro siti, oppure guadagnare una percentuale minima del venduto se accedono tramite il vostro forum. Si guadagnano cosi punti che vanno convertiti in euro. Un’altra soluzione, per cui pero’ è necessario informarsi altrove è avere forum e siti per adulti, questo fa sicuramente guadagnare di più ma aumentano anche i rischi di trasgressione alle leggi vigenti in materia ! Quindi state attenti a mantenere sicuro il vostro forum !

Il lavoro online non è sempre ben considerato, solo perché non ha un luogo di lavoro comune a tutte le persone che vi si recano li ogni mattina ! Invece offre moltissima libertà d’azione e di decisione. Moltissime sono le condizioni che lo favoriscono, a partire dal fatto che si è a casa, un ambiente tranquillo e familiare che permette talvolta di dedicarsi anche ad altre attività ! Uno sbaglio che non va fatto assolutamente è pensare che il lavoro online sia una sciocchezza e i guadagni siano facili, infatti i guadagni sono proporzionali all’impegno ed al tempo in esso investito. Diffidate sempre da tutti coloro che promettono guadagni milionari solo un giorno di lavoro o che vi fanno triplicare i vostri soldi in un giorno di lavoro, questi annunci sono delle truffe !

La soluzione del lavoro online con forum può essere scelta da persone che vogliono arrotondare lo stipendio, casalinghe che vogliono pagarsi le piccole spese personali oppure studenti, per i loro extra o per pagare la retta universitaria o della scuola. Se siete pendolari potete pensare anche di moderare un forum o un sito durante il viaggio, per riuscire a rendere utile anche il tempo degli spostamenti, che altrimenti andrebbe perso !
Una volta selezionato il lavoro fate qualche piccola ricerca e se è un lavoro affidabile iniziate ! Ricordate che il ruolo del forum puo’ essere analizzato a 360 gradi e offre non solo possibilità di lavoro ma anche di confronto !

Lavorare online seriamente