Sondaggi e lavoro online

I sondaggi online hanno smosso un po’ le acque, spesso stagnanti, del lavoro. Grazie al web è possibile con successo guadagnare qualcosa rispondendo a questionari e compilando form per sondaggi che sono messi a disposizione da diverse aziende. Ciò avviene per fare indagini di mercato, per valutare quali siano le criticità del servizio offerto, per migliorare l’offerta marketing, per individuare nuovi obiettivi e nuove aree commerciali e per garantire una più efficace assistenza al cliente.
Al sondaggista viene richiesta dedizione, tempo e un approccio attivo per rendere al meglio questo servizio. Un servizio molto utile ed efficace anche e soprattutto per le aziende che ricompensano i sondaggisti. Come? O in contanti con compensi commisurati al tempo dedicato alla compilazione del form o con buoni acquisto che sono usufruibili sia sul web che in negozi tradizionali attraverso ticket da stampare e mostrare alla cassa. E’ bene dire che i compensi non sono elevati: il guadagno ad ogni sondaggio varia da 1 a 10 euro in proporzione a quanti minuti, a volte ore, sono serviti per rispondere a tutte le domande. C’è tuttavia da sottolineare come le retribuzioni siano quasi immediate: solitamente basta avere una carta paypal per ottenere nel giro di una settimana quanto dovuto.

 

Tra i siti più indicati per lavorare coi sondaggi online ci sono Global Test Market e Mondo Opinione. Il primo è molto trafficato e può contare su un aggiornamento costante che garantisce una grande varietà di sondaggi a cui rispondere. Il sito funziona in questo modo: rispondendo ad ogni questionario si accumulano dei punti, i cosiddetti market points, che poi saranno scambiati in contanti appena si raggiunge una certa quota. L’iscrizione a Global Test Market è gratuita e assolutamente affidabile.
Lo stesso si può dire per Mondo Opinione che offre gli stessi servizi del precedente sito. Ciò che lo contraddistingue è la community: infatti tutti gli utenti del sito comunicano fra loro e possono scambiarsi notizie e aggiornarsi continuamente, essendo anche incentivati dal sito grazie a particolari lotterie interne in cui vengono messi in palio alcuni premi attraverso diverse promozioni. Molto simile è Ipsos Panel, un famoso sito internet che mette a disposizione degli utenti delle shopping card di 100 euro ogniqualvolta si accumulerà un dato punteggio al termine della compilazione corretta di vari sondaggi.
Se Global Test Market e Mondo Opinione puntano su utenti attivi che però compilano sondaggi e guadagnano in proporzione al lavoro svolto, Toluna segue un’altra via. A questo servizio infatti viene affiancato una modalità che permette agli utenti non solo di rispondere ma anche di proporre questionari. In questo modo non solamente le aziende già consolidate possono effettuare ricerche di mercato o testing di nuovi prodotti. Viene data la possibilità a tutti di chiedere: le risposte però non sono garantite dagli altri utenti.

 

Lavorare online seriamente